c-BN Nitruro Cubico di Boro
Il Nitruro Cubico di Boro (c-BN) non esiste in natura ed è prodotto mediante un procedimento di sintesi simile al diamante: esso è infatti una forma allotropica del Nitruro di Boro (BN) ed è composto da un reticolo cristallino di forma tetraedrica.
Le sue proprietà sono paragonabili a quelle del diamante, per esempio è il secondo materiale più duro, e in alcuni casi sono perfino migliori (scarica la tabella “proprietà del Nitruro Cubico di Boro”): per esempio non è solubile ad alte temperature nel ferro, il che lo rende idoneo a lavorare i materiali ferrosi cosa che in genere il diamante non può fare se non in condizioni particolari. La sua capacità di mantenere le proprietà anche ad elevate temperature lo rende una valida e più efficiente alternativa agli abrasivi tradizionali.
Analogamente a quanto successo per il diamante sintetico, a metà del secolo scorso si è sviluppato un procedimento produttivo ad elevate pressioni e temperature che ha permesso una produzione su larga scala utilizzando macchinari simili a quelli utilizzati per il diamante. Oggi non si può prescindere dal suo impiego nell’industria automobilistica e aerospaziale e più in genere nell’industria meccanica e siderurgica.